Contatti


Se il vostro animale di compagnia è stato avvelenato, portatelo immediatamente dal veterinario. E' importante scattare delle fotografie anche se non avete la testa per farlo – serviranno per documentare l'evento. Il veterinario tenterà a rimuovere il veleno dallo stomaco del vostro amico.
L'avvelenamento è una evento critico che richiama massima urgenza. Tenete sempre presente il pronto soccorso veterinario più vicino nel caso dovesse avvenire fuori l'orario.
Le regole e le prassi per come comportarsi legalmente varia a secondo della Regione, la Provincia e anche il comune. Chiedete al vostro veterinario come comportarsi. In ogni caso, le autorità dovranno essere informati dell'evento. Il veterinario vi potrà indicare la strada. Il contenuto dello stomaco dovrà essere analizzato per stabilire la presenza di veleno, individuare il tipo e dimostrare i livelli tossici nel organismo del animale. Quale entita avrà questa competenza dipende sempre della località del evento. Si parte sempre dal veterinario.
Anche se il vostro amico dovesse morire, portarlo dal veterinario e seguire la prassi della denuncia è fondamentale, non solo per cercare di portare giustizia alla sua memoria ma per meglio documentare e sorvegliare questa brutta e triste usanza che diventa sempre più diffusa.
E' di rigore informare, tenere aggiornati e documentati i Cariabinieri locali perchè siano a corrente della situazione.
Contatti utili:
ü      Corpo Forestale dello Stato: www.corpoforestale.it Per il numero telefonico del comando più vicino, chiamate l'ufficio del vostro municipio. In caso di urgenza, chiamate 1515 – sono sempre stati molto disponibili.
ü      Polizia Provinciale e Municipale: http://www.poliziaprovinciale.it
ü      ENPA Ente Protezione Animali: www.enpa.it  Chiamate la sede nazionale per avere il numero telefonico delle sedi locali: 06 3242873, 06 3242874. Per consigli molto utili di come riconoscere i sintomi di un avvelenamento - http://www.enpa.sv.it/consigli_pratici.htm
ü      LAV Lega Anti Vivisezione: www.lav.it Chiamate la sede nazionale per avere il numero telefonico delle sedi locali: 06 4461325